PCTO Tecnologico: la Biennale di Architettura 2023

Tra i progetti di PCTO che il Settore Tecnologico dell’Istituto Pasini di norma organizza, si segnala la consueta uscita didattica alla Biennale di Architettura di Venezia che vede coinvolte le classi quarte e quinte.

Nel mese di novembre, in preparazione alla visita, si svolge un incontro formativo in Aula Magna durante il quale la prof.ssa Francesca Di Domenico illustra nel dettaglio ai ragazzi la storia, gli obiettivi e le peculiarità della mostra.

La biennale di quest’anno pone al centro il territorio Africano affrontando il tema del cambiamento climatico, promuovendo un modello più sostenibile per la progettazione. All’incontro introduttivo era presente anche la prof.ssa Paola Crestani, presidente dell’Amref Health Africa, che ha voluto far riflettere i ragazzi sulle potenzialità che questa terra ha da offrire al mondo.

Il progetto si conclude con un lavoro di gruppo. Gli studenti, infatti, riuniti nuovamente in Aula Magna illustrano alle classi i padiglioni scelti precedentemente la visita e approfonditi poi sul posto, diventando così parte attiva dell’esperienza.