PCTO Tecnologico: visita a “Margraf” & “EcamRicert”

Le classi terze del Settore Tecnologico, nel mese di febbraio, hanno avuto l’opportunità di visitare due realtà industriali di grande rilievo nel settore delle costruzioni: la ditta “ECAMRICERT” situata nella zona industriale di Monte di Malo e la “MARGRAF” nello stabilimento di Chiampo.

I professori, precedentemente la visita, hanno preparato i ragazzi con delle lezioni introduttive agli argomenti trattati in sede.

Durante la prima parte della mattinata gli studenti si sono recati al laboratorio “Ecamricert” e hanno avuto modo di osservare da vicino i processi di analisi e certificazione dei materiali utilizzati nel settore edile. Hanno assistito ai test su vari materiali come l’acciaio e il calcestruzzo, apprendendo l’importanza di verificare la resistenza di questi ultimi. Inoltre i tecnici hanno mostrato loro gli studi fatti su diversi tipi di terreno per valutarne la relativa durabilità.

Successivamente le classi hanno potuto osservare i processi di lavorazione del Marmo nella ditta “Margraf”. La visita ha dato loro la possibilità di conoscere da vicino i macchinari utilizzati per tagliare, lucidare e levigare il marmo, partendo dalle idee di progetto fino ad arrivare al lavoro ultimato.

Grazie a queste due esperienze in campo pratico gli studenti hanno arricchito le proprie conoscenze teoriche con una visione pratica e concreta nel settore delle costruzioni.