Costruzioni, Ambiente e Territorio

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

ITET L.E.V. Pasini

Cos'è

L’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

A cosa serve

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il diplomato in questo settore ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

Il settore  Tecnologico  con gli indirizzi Costruzione Ambiente e Territorio e Tecnologie del Legno:

prevede una formazione di tecnici nel settore delle costruzioni civili dove si sviluppano le competenze pluridisciplinari necessarie per affrontare i nuovi processi costruttivi di gestione e manutenzione delle opere civili,

vengono quindi sviluppate competenze in ambito BIM ( Building Information Modeling : processo di creazione e gestione delle informazioni relative a una costruzione. che integra dati strutturati multidisciplinari per creare una rappresentazione digitale di un asset durante tutto il suo ciclo di vita, dalla pianificazione e dalla progettazione alla costruzione e alla messa in funzione) .

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

vitd030008@istruzione.it

Gli studenti :

imparano a utilizzare e gestire i programmi informatici del settore quali CAD e Revit , Schetup

in ambito topografico acquisiscono competenze in ambito del rilievo attraverso l’utilizzo di strumenti di misura come stazioni totali, laser-scanner di ultima generazione.

acquisiscono competenze in ambito di Gestione del cantiere come la sicurezza nei luoghi di lavoro, gestione e contabilità  dei lavori,

acquisiscono competenze nel settore dei Lavori Pubblici

acquisiscono competenze in ambito di Catasto Terreni e Catasto fabbricati, valutazione dei beni Immobili

acquisiscono conoscenze e competenze dei principali sistemi costruttivi, dove vengono approfondite le strutture in Calcestruzzo Armato