Evviva le donne!

A novembre 2023 cinque studentesse del Pasini, Francesca Casarotto (4^ARS), Noemi Cracco (4^ARIM), Aurora Pozza e Giulia Grendene (5^ARIM), Rachele Melison (5^BRIM) sono andate a Strasburgo in visita alle istituzioni europee.

L'esperienza è stata molto formativa, ma anche impegnativa. Durante il viaggio di andata e alla sera nei laboratori dopo cena, le ragazze hanno studiato i compiti del Parlamento Europeo e del Consiglio d'Europa e i casi affrontati dalla Corte Europea dei diritti umani, per preparare gli interventi con gli europarlamentari e i funzionari che avrebbero incontrato il giorno successivo.

In occasione della Giornata Internazionale della Donnale classi quarte e quinte dell'istituto hanno assistito giovedì 7 marzo 2024 alla proiezione del film "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi. Vista l'esperienza fatta e i temi trattati, i proff. Paoletto e Marchesini hanno incaricato queste studentesse di preparare il dibattito dopo la visione del film, non solo approfondendo i temi affrontati, ma anche spiegando brevemente le istituzioni europee visitate e l’importante ruolo dell'Unione Europea nelle nostre vite.

L'impegno profuso dalle studentesse è stato encomiabile e il prodotto presentato della loro riflessione si è rivelato eccellente. Hanno proposto attività interattive e coinvolgenti e spunti di riflessione profondi sulle tematiche del rispetto dei diritti umani e delle donne, con una competenza non solo delle tecniche di comunicazione, ma soprattutto dei contenuti.

Davanti a più di duecento studenti e studentesse e ai loro professori e alle loro professoresse, Francesca, Noemi, Aurora, Giulia e Rachele si sono messe in gioco senza esitazioni e in completa autonomia.

Grazie ragazze, siete un bell’esempio del valore delle donne!