Lezione-spettacolo “Ti racconto le mafie”

Martedì 29 ottobre 2024 alcune classi quinte dell’Istituto hanno assistito alla lezione-spettacolo “Ti racconto le mafie” di Giacomo Rossetto. La voce e l’intensità del mezzo teatrale possono promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, possono diventare strumento di divulgazione culturale e di prevenzione del crimine organizzato

Il progetto “Ti racconto le mafie” rientra nella programmazione attuativa della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 48 “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché della promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”.


L’attività proposta è un format realizzato da Arteven e offerto dalla Regione Veneto allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni sull’esistenza e la pericolosità del fenomeno mafioso. Alcune delle classi che hanno partecipato alla lezione-spettacolo proseguiranno il percorso di approfondimento sui temi della legalità con il progetto “L’altra economia: legalità, impresa, ambiente”.

2024 - ti racconto le mafie