Spettacolo "Quanto dura un secondo?"
Giovedì 17 ottobre 2024 le classi quarte e quinte dell’Indirizzo Tecnologico hanno partecipato in Aula Magna ad uno spettacolo teatrale dal titolo “Quanto dura un secondo?” nato come campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza nei luoghi di studio e di lavoro. Clicca sul link per vedere uno spezzone: quanto dura un secondo Al termine della rappresentazione, si è anche tenuto un breve dibattito tra i protagonisti e gli studenti che è servito a cogliere con ancor maggiore profondità determinati aspetti.
Un ringraziamento particolare va alla classe 5^ACAT che ha, prima e dopo lo spettacolo, trasportato tutte le attrezzature, preparando e smontando tutto il necessario in meno di mezz'ora.
Niente di meglio che concludere con quanto gli stessi studenti e studentesse hanno scritto come riflessione sull’esperienza vissuta rispondendo alla domanda del titolo “Quanto dura un secondo?”
Un secondo può sembrare insignificante nelle azioni quotidiane, ma in specifiche situazioni può fare la differenza tra la vita e la morte.
Grazie a questo spettacolo abbiamo riflettuto sull’importanza della prevenzione e sull’attenzione che ci deve essere in qualsiasi luogo di lavoro. “Quanto dura un secondo?” ha affrontato la tematica in modo scherzoso, senza appesantire o annoiare noi spettatori. La visione è stata un’ottima occasione per imparare in modo molto coinvolgente e per stimolare varie riflessioni su quanto sia prezioso un secondo, perché un momento di distrazione o superficialità può avere delle conseguenze drammatiche!