Eduscopio 2024: Uno Strumento Fondamentale per Scegliere il Futuro
Eduscopio 2024: Uno Strumento Fondamentale per Scegliere il Futuro – La Voce di Emanuele Caraghiosu, Studente 4^ATU dell'Istituto “L. e V. Pasini” di Schio
Ciao a tutti, sono Emanuele Caraghiosu e frequento la classe 4^ATU dell'Istituto "Pasini" di Schio. Oggi voglio parlarvi di Eduscopio 2024 che aiuta noi studenti, e anche le famiglie, a scegliere la scuola superiore più adatta alle proprie esigenze.
Se siete alle prese con la scelta della scuola superiore, Eduscopio è uno strumento che non potete assolutamente ignorare!
Eduscopio è una piattaforma creata dalla Fondazione Agnelli che raccoglie dati e informazioni su tutte le scuole italiane, permettendo agli studenti di confrontare le scuole in base a prestazioni degli studenti e risultati nel mondo del lavoro dopo il diploma. Il sito raccoglie e analizza i dati sui risultati scolastici e sulle opportunità di carriera degli ex-studenti. È un punto di riferimento importante, soprattutto in vista della scelta della scuola superiore.
L'I.T.E.T. "L. e V. Pasini" di Schio è un’istituzione di eccellenza per l’indirizzo Tecnico Economico, come dimostrano i risultati di Eduscopio. Nel 2024, infatti, il nostro istituto si è confermato primo in provincia di Vicenza per questo indirizzo. Non è un caso! Da anni, il "Pasini" si distingue per la qualità dell'insegnamento e per la preparazione che ci offre, preparandoci in modo concreto per il mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi universitari.
Il nostro istituto offre un curriculum ampio e aggiornato, che include materie fondamentali per il settore economico, come economia aziendale, diritto, matematica, informatica e lingue straniere. Ma quello che ci rende davvero speciali è il forte legame con le aziende del territorio e il supporto costante che ci viene dato nell’ambito delle attività di PCTO e le esperienze all’estero. Questo ci permette di entrare in contatto con il mondo del lavoro e con importanti esperienze di vita già durante il percorso scolastico, acquisendo competenze pratiche che, come dimostra Eduscopio, fanno la differenza quando si tratta di inserirsi nel mercato del lavoro o di continuare gli studi.
Come studente del "Pasini", posso dire che la nostra scuola ci prepara davvero ad affrontare il futuro con sicurezza. Non solo per quanto riguarda gli studi universitari, ma anche per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il programma di orientamento, gli incontri con i professionisti del settore e la possibilità di fare esperienze sul campo e presso le aziende del territorio e non, sono alcuni degli aspetti che fanno della nostra scuola una delle migliori in provincia di Vicenza per il settore economico.
Se siete ancora indecisi su quale scuola scegliere, vi consiglio di dare un'occhiata a Eduscopio 2024 per scoprire le caratteristiche delle scuole del territorio!
Emanuele Caraghiosu, 4^ATU
Sito Eduscopio: https://eduscopio.it
Notizia Il Corriere del Veneto: Licei e istituti tecnico-professionali del Veneto, la classifica: le scuole migliori per l’università e il lavoro