Abbiamo, infatti, colto questa bella opportunità offerta della Regione Veneto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la sede veneziana del Consiglio d’Europa e il servizio Europe Direct del Comune di Venezia ispirati dalle parole-stimolo della nota.
Dopo alcuni incontri introduttivi e organizzativi, grazie alla visita e lezione-laboratorio presso il Museo Mondonovo Maschere di Malo (https://www.museialtovicentino.it/museo/museo-mondonovo-maschere/) siamo entrati direttamente in contatto con le maschere, quelle vere, storiche e moderne. Attraverso le parole e le mani dei maestri Giovanni, Pierino e Ferruccio abbiamo scoperto come nasce una maschera dalla terra creta, al gesso e alla cartapesta, fino agli ultimi tocchi di colore. Poi la nostra guida Chiara ci portato a spasso nella storia delle maschere dalla commedia dell’arte, al periodo della peste e del Carnevale, fino alle creazioni per il cinema d’autore.
Infine, abbiamo avuto il grande onore di toccarle, indossarle e viverle per raccontare la “nostra” Venezia nei suoi molteplici volti: emozioni, storia, arte, centro del mondo commerciale, peste, turismo, commedia, paura e rischi ambientali, attualità, creatività, innovazione.
Così abbiamo confezionato il nostro video raccontando principalmente in lingua francese e tedesca cos’è Venezia per gli studenti e le studentesse del Pasini: viele Emotionen und neue Erfahrungen, pleine de touristes, Kunst, très actuel, la commedia dell’arte, mehr als nur Gondeln und Calli, la fleur de la Méditerranée, …
In occasione della Giornata Europea delle Lingue, a partire dal 26 settembre 2021, sarà resa disponibile sul canale YouTube dell’Università di Venezia (https://www.youtube.com/user/youcafoscari/featured) la cerimonia di premiazione dei video vincitori alla quale parteciperanno una docente referente e una studentessa in rappresentanza del nostro Istituto.
Stay tuned and fingers crossed!
Le docenti promotrici
S. Fasolo (Arte e Territorio) – S. Giaretta (Tedesco) – P. Marchioro (Francese)