Multilinguismo fa scuola!

il multilinguismo fa scuola

Martedì 30 aprile 2024 cinque studenti della classe 2^ATU hanno partecipato ad una giornata di formazione presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona dal titolo “Multilinguismo fa scuola!” con le docenti Samantha Giaretta, Elena Martini ed Annalisa Maule. È stata l’occasione per parlare di multilinguismo, per “giocare con le lingue”, ma anche per premiare gli studenti più meritevoli che hanno partecipato all'iniziativa “La tosa, la buteleta o la fiola? Esplorazioni nelle lingue del Veneto” a cui la classe ha partecipato nei giorni 12 e 19 dicembre 2023 in Aula Magna durante i laboratori interattivi proposti dal Prof. Stefan Rabanus e la D.ssa Sabrina Bertollo dell'Università di Verona nell'ambito del più ampio progetto linguistico curricolare "Connecting Punkte parmi idiomas", avviato ad ottobre del corrente anno scolastico per attivare più approfonditamente la riflessione linguistica comparata in classe, osservando i diversi fenomeni grammaticali da punti di vista non convenzionali con l’obiettivo di integrare in modo efficace la competenza alfabetica funzionale e multilinguistica.

Nel corso della mattinata, la Prof.ssa Patrizia Cordin, direttrice di Bilinguismo conta @ Trento, ha condiviso i benefici del pluri- e multilinguismo, mentre nel corso del pomeriggio, studenti e docenti hanno partecipato a cinque laboratori interattivi inerenti ad argomenti di linguistica applicata per un apprendimento / insegnamento ludico delle lingue:

• Cosa fai mentre leggi? Il multilinguismo attraverso gli occhi della tecnologia
  • Alla ricerca delle radici comuni. Un gioco di carte sulle lingue indoeuropee
  • PuzzLing, il puzzle del Linguaggio
  • Le lingue dentro di noi: la sagoma linguistica
  • Il gioco delle sette differenze acustiche. El zugo dee sete difarènse acustiche. Le jüch dles set desfarenzies acustiches.