Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali
PNRR – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali
Gestione e aggiornamento del “nuovo” sito d’istituto.
Codice: 257496
Durata: 10 ore
Modalità: almeno 2 incontri in presenza/a distanza in modalità sincrona e altri interventi di tutoraggio a piccoli gruppi.
Il corso si articola in tre fasi:
1. Incontro blended (in presenza/sincrona). Durante questo primo momento verrà presentato il rinnovato sito d’istituto nelle sue sezioni, funzionalità e obiettivi di sviluppo e la piattaforma CMS per la gestione dello stesso. Verranno fornite indicazioni e istruzioni pratiche per la creazione di componenti, pagine e news. In base agli accordi presi con la Dirigenza ad ogni partecipante verrà consegnato l’account creato appositamente e gli/le sarà assegnata una pagina da aggiornare e/o organizzare in base all’attività o al progetto di cui è referente. L’incontro si concluderà con un momento di condivisione di dubbi e domande e, compatibilmente con le disponibilità di device e di tempo, ci sarà già la possibilità di iniziare a lavorare attivamente.
2. Fase intermedia di supporto e tutoraggio. Ogni partecipante potrà intervenire in autonomia nello spazio assegnato e avrà la possibilità di essere supportato e tutorato dal docente formatore che lo/la seguirà individualmente o piccoli gruppi, in momenti da concordare. In ottica di miglioramento continuo verrà chiesto, quindi, ad ogni partecipante di annotare e riportare problematicità e perplessità che, se possibile, verranno risolte contestualmente.
3. Incontro blended (in presenza/sincrona). Dopo la sperimentazione guidata e l’autoformazione suggerita, è previsto un momento di condivisione e di valutazione di quanto realizzato nella fase precedente. Sarà l’occasione anche per evidenziare punti di forza da potenziare e punti di debolezza da sistemare, nonché per formulare ulteriori miglioramenti per il futuro.
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Sempre più digitali: uso della “nuova” dotazione tecnologica di Class e Labs nella prassi didattica.
Codice: 257500
Durata: 10 ore
Modalità: almeno 2 incontri in presenza/a distanza in modalità sincrona, interventi di tutoraggio individuale e a piccoli gruppi, autoformazione asincrona.
Il corso si articola in tre fasi:
1. Incontro blended (in presenza/sincrona). Durante questo primo momento verrà presentata la dotazione tecnologico-digitale presente ed già in uso a scuola (schermi touch interattivi, pc e tablet, laboratori); in particolare, si approfondirà il suo utilizzo nella prassi didattica. Successivamente sarà preso in considerazione quanto acquistato nell’ambito del PNRR per Class e Labs (carrelli e pc): carrelli, device e predisposizione degli stessi (app, programmi, etc.). Verranno, infine, presentate alcune applicazioni pratiche esperite durante l’anno scolastico e fornite delle proposte didattiche pratiche.
2. Fase intermedia di supporto e tutoraggio e autoformazione asincrona. I/Le partecipanti avranno la possibilità di sperimentare in modo laboratoriale quanto appreso durante l’incontro precedente. Su richiesta potranno concordare con il formatore momenti di confronto, supporto e tutoraggio. Ad ogni partecipante verrà chiesto di ideare e se possibile di sperimentare almeno un’attività didattica che preveda l’utilizzo della dotazione tecnologica-digitale di Class e Labs.
3. Incontro blended (in presenza/sincrona). Dopo la sperimentazione guidata e l’autoformazione suggerita, è previsto un momento di restituzione dell’attività ideata e/o svolta. Sarà l’occasione per riflettere insieme sul percorso formativo e sulla sperimentazione didattica attuata, per condividere collettivamente proposte didattiche innovative e digitali e per fare un bilancio fra punti di forza e punti di debolezza, e quindi imparare dai propri e altrui errori, per il lifelong learning.
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AI: un nuovo strumento nella cassetta degli attrezzi dell’insegnante digitale?
Codice: 275455
Durata: 4 ore
Modalità: un incontro in presenza / a distanza in modalità sincrona e due ore di autoformazione personale asincrona.
Il corso si articola in due parti:
1. Durante l’incontro blended (in presenza/sincrona) verrà presentata in generale la tematica relativa all’uso dell’AI come ulteriore strumento a disposizione dell’insegnante nella preparazione e svolgimento della sua funzione professionale (introduzione, alcuni strumenti, esempi positivi/negativi). Si passerà, quindi, ad analizzare i pro e i contro aprendo un momento di confronto costruttivo al fine di condividere e finalizzare buone prassi già attuabili nel prossimo anno scolastico.
Si precisa che l’incontro prevede momenti di condivisione di opinioni e perplessità, ai quali tutti/e i/le partecipanti sono invitati a dare il proprio contributo e, compatibilmente con le disponibilità di device e di tempo, ci sarà già la possibilità di sperimentare insieme attivamente.
2. Nell’attività di autoformazione viene chiesto al/alla partecipante di rispondere alla domanda del titolo riflettendo sulle opportunità e/o le sfide che pone l’uso dell’AI nella prassi didattica. A tal proposito è invitato/a a dedicare due ore in preparazione e/o di approfondimento sulla tematica in base agli input condivisi.