Piano Estate

Piano Estate 2024

L'ITET L. e V. Pasini ha aderito al Piano Estate Ministeriale 2024 proponendo soggiorni al mare e in montagna durante i mesi di giugno/luglio2024 per rafforzare la socialità e attività con madrelingua inglese a agosto/settembre 2024.

La sinergia tra scuola e comunità territoriali (famiglie, scuole, società sportive e culturali) risulta essere il tratto distintivo e innovativo di questo progetto. Il progetto, attraverso attività sportive, ha l'obiettivo di educare al benessere, all'inclusione, al rispetto dell'altro, dell'ambiente, alla legalità e alla salute.

Inoltre ambisce ad affrontare differenti temi:

• la partecipazione alla pratica sportiva dei giovani del territorio e delle comunità, come occasione di socializzazione, apprendimento e come sostegno alla crescita sotto diversi aspetti (fisico, cognitivo ed emotivo);
  • l’educazione ambientale e il rispetto per il territorio che accoglie le diverse realtà
    progettuali.

Il nostro progetto vuole entrare in simbiosi con le esigenze del territorio ed essere riconosciuto come parte essenziale nella formazione sportiva ed educativa della popolazione studentesca. L’intenzionalità educativa non solo trasformerà l’attività sportiva in una vera esperienza di vita, ma farà anche in modo che gli studenti ricevano dagli allenatori, con un atteggiamento educativo, un vero accompagnamento formativo ed educativo verso i valori legati al mondo dello sport: dal fair play all’inclusività sportiva.

Per sensibilizzare gli sportivi di domani, rispetto al pianeta che li accoglie e al territorio in cui crescono le attività saranno svolte nella sostenibilità ambientale, sensibilizzando maggiormente gli studenti sul tema del corretto smaltimento dei rifiuti piuttosto che del riciclo creativo ed approfondendo i temi svolti durante l’anno. Le attività svolte all’aria aperta sul terreno marino e montano saranno legate sia alla mobilità sostenibile che alla biodiversità (es. escursione in bicicletta, birdwatching, pet therapy, nozioni di salvamento in mare, pesca e studio dell’ambiente marino, sport individuali e di squadra).

Smarter English: Impara l'inglese divertendoti!

Il Pasini ripropone nuovamente il corso Smarter English a settembre: un’esperienza di
apprendimento divertente della lingua inglese rivolta a tutti gli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte.
Si tratta di 20 ore di lezione con docenti madrelingua, qualificati ed esperti, venuti appositamente dal Regno Unito. Gli allievi saranno coinvolti in attività avvincenti quali dibattiti, giochi di ruolo e drammatizzazioni per migliorare le abilità orali sia di comprensione che di produzione e pronuncia. Lo scopo principale dei corsi è di promuovere sicurezza e padronanza della lingua.