PMI DAY 2024: 4^BRIM in visita aziendale
In occasione del PMI DAY che dal 2010 vede piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le loro porte per visite guidate e incontri, la classe 4^BRIM ha avuto la possibilità di entrare nella sede di Brogliano dell'azienda FVL srl. Grazie a questa visita aziendale gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di vedere l’ambiente lavorativo e confrontarsi in prima persona con figure importanti della realtà aziendale nell’ambito del progetto PCTO previsto per il quarto anno.
Dopo l’accoglienza e la presentazione dell’impresa, hanno potuto camminare e osservare da vicino i vari ambienti della sede italiana nonché comprendere come questa rimane in contatto e gestisce i rapporti con quelle all’estero. Successivamente ha avuto luogo un bel momento di condivisione e riflessione con i responsabili di aree cruciali e estremamente interessanti considerato il loro indirizzo, ovvero commerciale, area marketing e comunicazione e personale e risorse umane.
Il filo conduttore è stato proprio quello del tema del PMI DAY 2024: costruire …
… consapevolezza del ruolo del linguaggio, della comunicazione e delle relazioni,
… dialogo, scambio, opportunità, competenze non solo professionali ma anche soft skills,
... sostenibilità e nuove strategie e modalità in ambito aziendale,
ma soprattutto costruire ponti tra scuola e impresa per costruire insieme il futuro grazie a questa bella occasione di contatto e confronto fra l’ITET Pasini e FVL srl.
Al termine di questa esperienza gli studenti e le studentesse della 4^BRIM si portano a casa sicuramente tante informazioni e spunti di riflessione sui quali lavorare non solo in termini di consapevolezza personale e professionale in ottica orientativa, ma anche dal punto di vista pratico e operativo per il progetto curricolare Unternehmen Deutsch. che li vedrà protagonisti e protagoniste soprattutto nel secondo periodo ... e una tote bag personalizzata a ricordo dell’esperienza vissuta.
Si ringraziano per la collaborazione Confindustria e FVL srl.