DM 66/2023 - Formazione personale scolastico
PNRR - Linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”
PNRR DM 66/2023 - Formazione personale scolastico
Le istituzioni scolastiche italiane sono destinatarie di due linee di investimento specifiche per la formazione di docenti e insegnanti che sono state pubblicate entrambe il 12 aprile 2023. Si tratta delle risorse indicate nei decreti del Ministro dell'istruzione e del merito n. 65 e 66.
Il DM 66/2023 è rivolto alla formazione del personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.
All'interno di questa linea di intervento l'istituto Pasini propone un'ampia offerta formativa per il personale scolastico. Si organizzeranno corsi dedicati a strumenti di comunicazione di base e specifica, trasversale e disciplinare, cercando così di intercettare l'eterogeneità delle realtà formative del personale. Tra i percorsi trasversali, ad esempio, verranno proposti corsi mirati sull'uso degli strumenti digitali nella didattica con studenti BES, o corsi per la creazione e l'uso di multimedia digitali. Corsi specifici invece riguarderanno la transizione digitale nella didattica della storia, o corsi per la transizione digitale destinati in modo specifico ad assistenti amministrativi e collaboratori scolastici.
Si pubblica di seguito la relativa documentazione.